L'apparecchio dentale fa male? Il dentista della Dental Family Bari fà chiarezza.

28/03/2024  Torna indietro

"Dottore dottore! Devo montare l'apparecchio ortodontico ma ho paura!" 


"Salve signora! Come mai ha paura?" 


"Ho paura di avere dolore!" 


"Dolore di cosa?" 


"La cugina di una signora che ho incontrato al supermercato ha detto che le stelline fanno male, e si sente molto dolore!" 


"Signora stia tranquilla ora le spiego tutto!" 

 

Dolore con l'apparecchio ortodontico fisso, facciamo chiarezza! 

Il trattamento ortodontico prevede il montaggio sui denti, tramite un adesivo, di bracket metallici o ceramici. Questi in genere vengono attaccati sia sui denti dell'arcata superiore che su quelli dell'arcata inferiore. 

I bracket presentano diverse dimensioni e forme; possono variare sia in base ai denti su cui andranno posizionati, sia in base alle scelte del proprio dentista. 

Questi possono essere in materiale metallico, il più comune ed utilizzato, o in materiale composito o ceramico, quindi chiaro e trasparente. 

Dopo aver preso l'impronta, digitale o analogica, per lo studio del caso e per la scelta del piano terapeutico, verrà eseguito in una seconda seduta l'incollaggio dei bracket. 

In un primo momento vengono attaccati quelli dell'arcata superiore, in genere dal primo molare di destra fino al primo molare di sinistra; in caso di necessità cliniche, si potrebbe montare le stelline anche sui secondi molari di entrambi i lati.  

I bracket si attaccano in genere sui denti definitivi, quindi in caso di pazienti in dentatura mista, sia con denti definitivi che con denti decidui da latte, quelli decidui potrebbero essere liberi, senza nessun bracket attaccato. 

Il montaggio dei bracket viene effettuato in una seduta, ed ha una durata di circa 50 minuti. 

Prima vengono puliti i denti per rimuovere la placca e le macchie con uno spazzolino rotante; in genere è consigliabile in caso di molto tartaro o placca, eseguire in una seduta distinta un'ablazione tartaro professionale con un'igienista dentale per migliorare l'adesione delle stelline sui denti. 

Dopo averli puliti, si applica un gel ed un adesivo sulla superficie dei denti, in preparazione del montaggio delle stelline. 

Il bracket viene così prima appoggiato sul singolo dente, individuando il posizionamento corretto valutando forma, altezza e dimensione del dente, e poi viene attaccato tramite una luce blu polimerizzante. 

Tale operazione si ripete per tutti i bracket, uno ad uno. 

Una volta attaccati tutti, viene posizionato un arco metallico, bloccato alla stellina tramite una legatura metallica o elastica. 

Alcuni bracket prevedono un bloccaggio "meccanico" senza richiedere l'utilizzo di legature metalliche o elastiche. 

L'arco metallico porta allo spostamento dei denti in maniera lenta e graduale. 

In genere i primi giorni dopo il montaggio delle stelline, si potrebbero avere un pò di fastidi: questi sono dovuti all'ingombro dell'apparecchio sulle labbra e sulle guance e alla sua attivazione. 

Per quanto riguarda l'ingombro, in genere nel giro di un paio di giorni ci si abitua; è consigliabile utilizzare la cera ortodontica per evitare di graffiarsi o per rendere più rapido l'adattamento. 

Per l'attivazione invece, questa provoca un pò di fastidio ai denti in quanto ricevono una pressione che li porterà a spostarsi. Tale fastidio è simile ad un'indolenzimento muscolare, come quando si ritorna in palestra dopo qualche mese di inattività. 

In questo caso un antidolorifico come OKI, Synflex, Brufen, Tachipirina, possono ridurre la sintomatologia. 

 

 

 

Se vuoi avere ulteriori informazioni chiamaci al numero 0805428042 . 

O inviaci una email a: info@dental-family.it

O prenota un appuntamento o video call al link.

Per qualsiasi problema, non esitare a contattarci. Risponderemo al più presto per trovare una soluzione.