Cos è l'implantologia dentale: chiedi all'esperto Dental Family Bari

25/01/2023  Torna indietro

I denti mancanti possono abbassare la tua autostima ed avere un impatto significativo sulla tua salute orale.

Per questo il dottor Zagaria consiglia di sostituire sempre i denti mancanti e l'implantologia digitale può essere una soluzione.

Ecco cosa devi sapere sulla chirurgia implantare digitale. 



Cos'è un impianto dentale? 


Un impianto dentale è una radice di dente artificiale realizzata in titanio, progettata per supportare futuri restauri, come le corone. 

Potresti essere un candidato per un impianto dentale se hai perso uno o più denti adulti permanenti e vorresti continuare ad avere un bel sorriso.

Gli impianti dentali in titanio si legano osteointegrandosi con l'osso, creando una solida base per il tuo futuro restauro dentale. 

Gli impianti dentali non devono essere confusi con le corone, che si avvitano negli impianti e imitano l'aspetto dei denti naturali.

La corona dell'impianto riproduce il dente originale in forma, dimensione, colore e forza; in modo che tu possa sentirti sicuro del tuo nuovo sorriso. 

A seconda delle circostanze specifiche, il Dr. Zagaria potrebbe consigliare anche l'inserimento di più impianti che sorreggano più corone dentali.

Ricorda che non sarai in grado di vedere l'impianto dentale una volta che la corona è stata fissata sopra. 



Che cos'è la chirurgia implantare digitale? 


La chirurgia implantare digitale utilizza una simulazione 3D al computer per controllare lo stato dell'osso, la sua densità, la sua forma e la posizione di nervi e strutture anatomiche a rischio. Con queste informazioni, il dottor Zagaria sarà in grado di pianificare un intervento chirurgico con un'incisione minima.

Poiché la chirurgia implantare digitale si concentra sulla realizzazione della più piccola incisione possibile, il dolore è significativamente inferiore rispetto alla chirurgia implantare tradizionale. 

Durante la procedura odontoiatrica, viene montata una mascherina guida sui denti per garantire che non vengano arrecati danni al nervo o ai denti circostanti. La guida aiuta anche il Dr. Zagaria a fare incisioni precise e piccole, per il posizionamento degli impianti dentali. 



Che cos'è la chirurgia flapless o mini invasiva?

 

La chirurgia flapless o mini invasiva prevede minime incisioni per ridurre il dolore, il disagio e il tempo di guarigione post operatorio. Per gli impianti dentali, questo significa fare incisioni abbastanza piccole da non aver bisogno di punti di sutura. 

Tale pratica è ottima anche per ridurre significativamente la quantità di sanguinamento e gonfiore post operatorio.

Per il controllo del dolore è consigliabile usare un'antinfiammatorio tipo Oki, Synflex, Brufen o Tachipirina, come sarà consigliato dal dentista.



È meno doloroso di altri interventi di implantologia dentale? 


Con la tradizionale chirurgia implantare, la gengiva deve essere tagliata lungo l'intera lunghezza del punto in cui verranno inseriti gli impianti: questo è il motivo per cui molti pazienti si rivolgono ora alla chirurgia implantare digitale. 

La chirurgia implantare digitale richiede un'incisione minima perché utilizza immagini di tac 3D per controllare la condizione dell'osso e la posizione del nervo.

Il buco che viene effettuato nell'osso è adatto al tuo impianto dentale e non richiede punti di sutura. Questo non solo riduce il periodo di recupero, ma riduce anche il rischio di gonfiore, sanguinamento e infezione. Di solito l'intero intervento di implantologia digitale richiede dai 10 ai 20 minuti per ogni impianto dentale. 


Se vuoi avere ulteriori informazioni chiamaci al numero 0805428042 . 

O inviaci una email a: info@dental-family.it 

O prenota un appuntamento al link:  

Per qualsiasi problema, non esitare a contattarci. Risponderemo al più presto per trovare una soluzione.