Ciao, vorresti allineare i tuoi denti con gli allineatori invisibili perchè vuoi un apparecchio confortevole ed estetico ma hai paura che con il tempo si possano macchiare o possano diventare ricettacolo di batteri.
Allora ti chiedi come lavarli senza rovinarli?
In primis gli allineatori devono essere SEMPRE lavati tutte le volte che vengono rimossi.
Se sei a casa, in 3 semplici passaggi puoi igienizzarli.
1- Fase di risciacquo: prima di rimuovere gli allineatori, lavati bene le mani usando un sapone neutro o con un disinfettante gel; una volta rimossi gli allineatori, sciacquali sotto l'acqua corrente, facendo attenzione a bagnare tutta la superficie sia interna che esterna dell'allineatore, in modo da rimuovere il biofilm che ha aderito sulla superficie.
2-Fase di pulitura: a questo punto puoi utilizzare uno spazzolino a setole medie con un dentifricio per pulire la superficie dell'allineatore. Per la sua conformazione, la mascherina presenta degli incavi e delle nicchie alle quali deve prestare bene attenzione durante la pulizia; infatti, è proprio lì che più facilmente possono accumularsi placca e detriti andando a rovinarlo ed ingiallirlo. Per questo motivo inclina lo spazzolino in modo che le setole vadano li dentro e possano detergere bene tutta la superficie.
3-Fase di immersione ed asciugatura: a questo punto ti consiglio di immergere l'allineatore in un bicchiere con acqua ed una soluzione disinfettante. Potresti usare come disinfettante o un collutorio o delle pasticche disinfettanti per allineatori o bite che si vendono in farmacia. Queste servono sia per disinfettare la mascherina sia per rimuovere il cattivo odore che assume dopo esser stata tante ore in bocca. Dopo qualche minuto, risciacquare nuovamente la mascherina ed asciugarla delicatamente. Ricordati di non piegarla in quanto potrebbe rompersi e di non usare mai acqua calda perchè potrebbe sciogliersi.
Se non fossi a casa, ma ti trovassi a cena fuori con gli amici potresti effettuare semplicemente la prima fase, provando poi ad asciugare delicatemente la mascherina e spruzzando una spray che non necessita il risciacquo.
In farmacia ci sono spray igienizzanti all'olio extra vergine d'oliva ozonizzato che sono l'ideale per la disinfezione degli allineatori.
A questo punto non ti resta che affrontare in tranquillità il nuovo percorso per riallineare i tuoi denti!
Se vuoi avere ulteriori informazioni chiamaci al numero 0806987725.
O inviaci una e-mail a: info@dental-family.it
O prenota un appuntamento al link
Hai bisogno di un consulto?
Prenota una visita presso il nostro studio per una valutazione personalizzata.
Prenota ora arrow_forward